IL SERVIZIO
Il servizio specialistico di Oculistica si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia delle malattie dell’occhio e dell’orbita, della misurazione della vista e della correzione dei vizi refrattivi.
La Visita Oculistica è uno screening indispensabile per consentire al medico di rilevare la presenza di un’eventuale patologia oculare e per mantenere una buona salute dell’occhio. La visita oculistica, in primo luogo, è fondamentale per la diagnosi dei difetti della vista, come miopia, ipermetropia, presbiopia o astigmatismo. Inoltre, in età adulta, è importante eseguire verifiche periodiche della trasparenza del cristallino, della pressione dell’occhio e del fondo oculare, per scongiurare problemi più gravi. Infine, spetta all’oculista la diagnosi di alcune patologie che possono insorgere con l’età, come la cataratta, il glaucoma e la degenerazione maculare.
Sottoporsi ad un controllo periodico presso un medico oculista è comunque fondamentale in tutte le fasi della vita. Gli occhi, infatti, sono un organo molto delicato e la vista è esposta a continui sforzi, soprattutto a causa dell’uso massiccio di dispositivi tecnologici dotati di schermi luminosi.