Oculistica

IL SERVIZIO

Il servizio specialistico di Oculistica si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia delle malattie dell’occhio e dell’orbita, della misurazione della vista e della correzione dei vizi refrattivi.

La Visita Oculistica è uno screening indispensabile per consentire al medico di rilevare la presenza di un’eventuale patologia oculare e per mantenere una buona salute dell’occhio. La visita oculistica, in primo luogo, è fondamentale per la diagnosi dei difetti della vista, come miopia, ipermetropia, presbiopia o astigmatismo. Inoltre, in età adulta, è importante eseguire verifiche periodiche della trasparenza del cristallino, della pressione dell’occhio e del fondo oculare, per scongiurare problemi più gravi. Infine, spetta all’oculista la diagnosi di alcune patologie che possono insorgere con l’età, come la cataratta, il glaucoma e la degenerazione maculare.

Sottoporsi ad un controllo periodico presso un medico oculista è comunque fondamentale in tutte le fasi della vita. Gli occhi, infatti, sono un organo molto delicato e la vista è esposta a continui sforzi, soprattutto a causa dell’uso massiccio di dispositivi tecnologici dotati di schermi luminosi.

ELENCO ESAMI
- Visita Oculistica;
- Esame del Fondo Oculare.

cropped-ICONA-AKESIOS.png

QUANDO PRENOTARE
Nelle persone che non hanno mostrato difetti di vista nell’età scolare è sufficiente una visita di controllo ogni 4 anni fino ai 40 anni di età.
Le persone che invece portano delle lenti correttive è meglio vengano controllate ogni 12-18 mesi o prima a seconda dei casi.

Fra i 40 ed i 45 anni è bene che tutti eseguano una visita di controllo per valutare l’inizio della presbiopia.

Fra i 45 ed i 65 anni una visita andrebbe eseguita ogni 2 anni.

Dopo i 65 anni il sistema visivo è più facilmente soggetto ad alcune malattie come la cataratta, il glaucoma e la degenerazione maculare della retina. Controlli ogni 12-18 mesi a seconda dei casi permettono di trovare una soluzione a queste malattie che altrimenti in alcuni casi sono irrimediabili.

Persone con genitori o parenti stretti con problemi di vista, così come persone affette da diabete, ipertensione arteriosa, malattie reumatiche, malattie renali devono porgere maggior attenzione ai loro occhi.

Appuntamento-Oculistica.png